≈ Ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thanatøs`
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ambientazione
    Parliamo suddividendo in punti dell'ambientazione del GDR.

    Epoca
    Come ripetuto in quasi tutti i regolamenti e anche nella trama, siamo negli Anni Novanta.
    Non vi sono intervalli di tempo rilevanti, a parte forse, la notte in cui sono stati uccisi i fratelli Walsh, nel 1970 fino all'anno attuale, ovvero i 20 anni che Blauwe Roos sta vivendo senza Re e Regina.
    Gli anni passeranno in base a ruolate ed eventi particolari. Se volete saperne di più su questo, visitate il Calendario.

    Geografia
    Come già accennato, Blauwe Roos è un ridente paese irlandese. Ma dove si trova esattamente?
    Non è poi così sperduto: è estremamente vicino alla popolata Dublino. Dopotutto, tempo prima era praticamente invisibile per qualche assurdo motivo, ma poi si è resa stranamente..."aperta" al pubblico, e grazie agli scambi generazionali, alle razze che questo possiede.
    Essendo un paese possiede una capitale, Seamair, popolatissima e straordinariamente industrializzata. L'economia gira in modo sorprendente,e dovunque la situazione è ottima.
    Contiene numerose città, inglobate però in 3 grandi distretti: First Leaf (FL) ; Second Leaf (SL) e Third Leaf (TL). I nomi derivano da prima che l'Irlanda ottenesse l'indipendenza dal Regno Unito.
    Come tutta l'Irlanda, il paese è caratterizzato da laghi e fiumi: il più importante lago è Scáthán mentre il più importante fiume, che attraversa Seamair dividendola a metà, è Suaimhneas.
    Ampi spazi verdi circondano la città e le zone selvagge,l'aria è buona e pulita.
    Solitamente il tempo è mite, le temperature massime non sono poi così alte.
    In Inverno è solito nevicare, rendendo il tutto di una bellezza innaturale. La primavera è abbastanza calda e fa fiorire i fiori più belli. L'autunno tinge tutto di bellissimi colori che vanno dal marrone, al giallo, al rosso e all'oro.

    Storia
    Non c'è nulla, nessun testo o reperto che parli direttamente di come Blauwe Roos sia nata.
    Si dice che prima fosse parte di Dublino, e che gli abitanti di questa parte usavano essere devoti alla magia, quindi questa zona fu isolata in seguito alle scoperte di streghe, maghi e simili.
    Altri dicono che Blauwe Roos è sempre esistita e si è manifestata soltanto quando la differenza di razze e il soprannaturale sono divenuti accettabili dalla comunità irlandese, da sempre abituata a tramandarsi leggende.
    Sebbene l'Irlanda tempo prima si fosse proclamata Repubblica, con capitale appunto Dublino, Blauwe Roos istituì nel paese la monarchia. Le iniziali divergenze fra Irlanda e Blauwe Roos vennero risolte per via diplomatica, con la Repubblica che concesse ampia autonomia al piccolo reame.
    La monarchia iniziò con a capo gli O'Moore. Ebbero numerosi figli maschi e poche figlie femmine.
    Quando tutti i maschi occuparono il trono uno dopo l'altro senza riuscire a loro volta a figliare, fu deciso tramite un patto ( "Il patto della Civetta d'Argento" - chiamato così perchè per mandarlo da una famiglia all'altra fu usata una bellissima civetta bianca e grigia) che le donne O'Moore si sarebbero sposate con gli uomini della famiglia Walsh.
    Da quel momento si succedettero i monarchi di una famiglia e dell'altra fino al 1970, anno in cui regnavano i Walsh e gli O'Moore erano praticamente estinti. In quell'anno morirono Patricia e James Walsh, seguiti poi dai genitori Alina e Connor. Ora Blauwe Roos non rinuncia la monarchia e non vuole assolutamente approvare la Repubblica. Blauwe Roos è quindi attualmente senza Re e Regina.
    L'ultima cosa detta da consiglieri e amici di Alina e Connor è : <<faremo qualcosa per ri-occupare queste sedie dorate.>>
    Che facciano qualcosa per selezionare i futuri Re e Regina?

    Società e Gerarchia
    La monarchia è costituita da un unico Re e un'unica Regina.
    Il trono verrà occupato da altri solo se questi spirano o se insieme si dimettono dalla carica.
    Abitano in un castello che si trova nel punto più alto del paese, visibile da tutti e tre i distretti e nelle loro relative città.
    Ai loro servizi ci sono i cittadini, che possono entrare e uscire dal castello quando i monarchi sono dentro, per esprimere pareri,dare consigli o per fare semplicemente visita: tutto deve stare però entro i limiti del decoro e dell'educazione.
    Da quando Re e Regina non ci sono il castello è solitamente chiuso.

    Tecnologia e Comunicazione
    Il giornale che si stampa nella Capitale di Blauwe Roos è l ' Indipendent Rose.
    Ce ne sono altre di minori, ma il loro prestigio non è minimamente paragonabile a quello della testata principale.

    La stazione radio più utilizzata è invece la 2RN Dublin, vecchissima stazione radio che ricopre sia Blauwe Roos che l'ononima città vicina. Solitamente trasmette le chiamate alle armi, il meteo e altre informazioni essenziali.
    Nonostante la disponibilità in Irlanda di quattro canali terrestri gratuiti, i canali televisivi stranieri hanno catturato una grossa fetta dell'audience. ITV 1, Sky One, e diverse centinaia di canali satellitari sono ampiamente disponibili.
    Il mezzo di trasporto più utilizzato ovviamente è l'auto, ma anche i battelli a vapore e delle piccole barche utilizzate per pescare o navigare sui fiumi o sui laghi.
    Alcuni si concedono anche scampagnate in bicicletta, nonostante gli irlandesi di nascita adorino camminare nel verde della loro terra.

    Religione
    La religione è fortemente rilevante nella storia dell'Irlanda. Essa è sempre stata fortemente cattolica, ma i colonizzatori inglesi erano protestanti e questo è stato motivo di numerosi scontri.
    Oggigiorno la maggior parte degli abitanti di Blauwe Roos è cattolica, mentre la seconda religione più professata è quella anglicana. In minor numero di aderenti le altre religioni, come l'ebraismo, l'Islam, l'ateismo e così via. Ultimamente si sta cercando da più parti di restaurare l'originale paganesimo celtico, che ormai ha un numero di sostenitori occulti tale da farlo diventare la seconda forza religiosa del paese.

    Festività
    Nonostante la religione dominante sia sempre stata quella cattolica, il calendario irlandese contiene ancora riferimenti alla religione pagana da sempre in conflitto con essa.
    Natale è sempre celebrato il 25 dicembre.
    Il 26 dicembre c'è il "Wren Day" , i ragazzi vanno di casa in casa con oggetti assemblati casualmente e intonano una canzone.
    Il 1° febbraio c'è il "Brigid's Day" o "Candelora" per accogliere la primavera. Si fa un lavoro di vimini che rappresenta una ruota solare pre-cristiana.
    Samhain coincide con l'1° Novembre e il 31 Ottobre ed è Halloween e Ognissanti.
    Il 17 Marzo è San Patrizio, e ci sono parate e sfilate in tutte le città.
    Il 20 Luglio i protestanti festeggiano l'ascesa della loro religione.

    Simbolismo
    Blauwe Roos ha adottato dall'Irlanda i classici simboli del trifoglio giovane e dell'arpa. Il simbolo ufficiale di Blauwe Roos è però una rosa blu.
    Simbolo religioso come in tutta l'Irlanda è la croce celtica, l'unione del disco solare delle popolazione pre-cristiane, inserito in quello tipico della religione cristiana, la croce: così disposta, rappresenta i cinque elementi dello spiritualismo celtico (la croce Acqua, Aria, Terra e Fuoco, il cerchio lo Spirito), ma anche la visione cristiana del mondo terreno (asse orizzontale) che si interseca con quello trascendentale ultraterreno (asse verticale) nell'infinità dell'universo (il cerchio).
    Il colore nazionale è il blu in omaggio alla rosa, ma è molto amato anche il tradizionale verde irlandese.


    Lingue Predominanti
    La lingua maggiormente usata è il gaelico, tuttavia a causa della sua complessità gli abitanti di Blauwe Roos solitamente usano l'inglese per farsi capire con gli stranieri.



    Edited by Killer Aiacos - 31/1/2014, 20:21
     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2011, 22:55   118 views
  Share  
.